Caricamento immagini....

Si è appena concluso l’annuale concorso ‘Le Cime della Dante’ tra le scuole di Siracusa e provincia, ad iniziativa della “Dante Alighieri” di Siracusa. La manifestazione ha avuto una larga risonanza testimoniata dalla numerosa partecipazione degli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado. Il calendario delle audizioni è stato completato dal Liceo Corbino, dal Liceo Gargallo, dall’ITC Rizza e dall’Istituto Sacro Cuore con i rispettivi alunni Nicoletta Epifani, Rosalinda Cimino, Dalila Bonanno, Veronica Cassia, Desireé Insolia, Miriana Ligresti, Silvia Vaccaro.

Nei prossimi giorni la Commissione giudicatrice, presieduta dal regista Aldo Formosa e composta da Gioia Pace, Carla Siena, Antonella Magliocco, Sebastiano Aglianò, Chiara Corso e Bruno Maltese, si riunirà per chiudere i lavori stilando la graduatoria di merito tra tutti gli studenti partecipanti.

La cerimonia di consegna dei premi avrà poi luogo il 9 Giugno nella Sala Convegni di Palazzo Impellizzeri, in concomitanza con la celebrazione della ‘Giornata Mondiale della Dante’. Gioia Pace, presidente del Comitato di Siracusa, ha detto: “La nostra iniziativa, ancora una volta, ha evidenziato la sensibilità professionale degli insegnanti e l’impegno entusiasta degli alunni partecipanti. Qualcuno ha detto che oggi i giovani usano soltanto 140 parole per esprimersi, noi operiamo per ampliare il loro vocabolario e troviamo disponibilità in un numero sempre crescente di giovani. Anche in questo senso ‘Le Cime della Dante’ influiscono positivamente sulla loro crescita culturale”.

E’ infine da sottolineare l’impegno profuso dagli studenti partecipanti, i quali hanno diligentemente recitato a memoria i vari Canti tratti dalla “Divina Commedia”, facendo rivivere con sensibilità espositiva i vari personaggi, da Beatrice a Paolo e Francesca, dal conte Ugolino ad Ulisse, da Virgilio allo stesso Dante. Ogni audizione ha riscosso molti applausi dagli spettatori presenti e risonanza nei mezzi di comunicazione.

I commenti sono chiusi.

 settembre 2021
LMMMVDD
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
La segreteria è aperta il lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,00.
Per informazioni sui corsi ed esami PLIDA e DITALS scrivere agli indirizzi specifici:
plida@dantesiracusa.com
ditalsdantesiracusa@gmail.com
info@dantesiracusa.com

Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura” width=
Link ai webinar


Categorie

Archivi

Chi c'é online

0 visitatori online

Visitatori