Caricamento immagini....


 

 

 

Invito del comitato

Conoscere la Società Dante Alighieri a Siracusa è un invito. In un tempo di grande distrazione e comunicazione virtuale, diviene problematico costruire l’uomo “integrale” che sappia leggere dentro se stesso il suo destino.

Per questo la Dante fonda la sua ragione d’essere su valori che non passano: la nostra lingua e la nostra cultura; entrambe, in virtù de la Dante hanno varcato – da oltre un secolo – le nostre frontiere, diffondendosi non solo in Europa ma in tutto il mondo, recando ovunque i tesori della nostra arte e della nostra civiltà, tenendo viva l’italianità nelle nostre comunità all’estero.


Caratteristiche principali della Dante Alighieri di Siracusa

Il comitato di Siracusa svolge tra le varie attività corsi di lingua italiana per stranieri e corsi di cultura per i soci italiani e stranieri, in collaborazione con la facoltà dei Beni Culturali di Siracusa ed il Dipartimento di Filologia Moderna dell università di Catania.

Il comitato di Siracusa ogni anno assegna il Premio “Pier Paolo Conti”,  dedicato alla memoria di un bravissimo giornalista e critico letterario, un caro amico del Comitato di Siracusa che abbiamo perduto e del quale sentiamo ancora il vuoto, ma nello stesso tempo ci riteniamo fortunati di averlo conosciuto e di averlo avuto vicino e di aver condiviso in ogni momento con lui questa grande avventura che chiamiamo Dante. Questo premio avrà cadenza annuale e sarà sempre assegnato ad un giornalista.

Oltre a seguire i corsi, gli studenti e i soci attraverso la tessera possono utilizzare le convenzioni stipulate fra i vari negozi e il comitato stesso, ottenere riduzioni sul prezzo del biglietto dei cinema, usufruire di sconti presso alcune librerie (Mascali, Diana, Gabo, Zammitti e Aleph), partecipare a gite organizzate e visite culturali, ottenere riduzioni sul prezzo del biglietto degli spettacoli teatrali a Catania e a Noto.

Trascorri una vacanza in Sicilia imparando l'Italiano:
- parlerai Italiano
- mangerai Italiano
- vivrai Italiano


Siracusa: patrimonio per l’umanità

Siracusa è una città della Sicilia Orientale sul mare, tra le più belle del Mediterraneo dalla storia lunga e complessa.

Siculi, Greci, Latini, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Angioini, Aragonesi Spagnoli hanno lasciato segni ancora oggi leggibili che rendono questa città, non solo patrimonio dell’UNESCO, ma una delle mete obbligate per comprendere e conoscere il mondo classico e antico.


L’isola di Ortigia

 

Ubicata in una posizione fortunata, poggia su una grande terrazza calcarea che si affaccia su un magnifico porto naturale.

E da Ortigia fino alle zone di nuova espansione i resti della civiltà greca e latina sono ben visibili ai visitatori così come tracce della antichità sono riscontrabili nel Museo Paolo Orsi che è uno dei più importanti d’Europa e  consente di avere una visione organica della storia di Siracusa dalla preistoria alla dominazione greca.

Cultura e storia: Siracusa oltre ad essere ricca di chiese e di palazzi, gode di un clima mite e di un mare splendido. La sua cucina è tipicamente mediterranea, i suoi dolci sono squisiti e ottimi i gelati.

Get Adobe Flash playerhttp://www.e-pork.com
 dicembre 2017
LMMMVDD
27282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Chi c'é online

1 visitatori online

Visitatori