Caricamento immagini....

Corso di Lingua Italiana

Dal 3 Ottobre 2016 sono aperte le iscrizioni al Corso di Lingua Italiana organizzato dal Comitato di Siracusa della Società Dante Alighieri. Le lezioni vengono tenute il Lunedì e il Giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l'Istituto “Lombardo Radice” Via Re Ierone I n. 37 – Siracusa.

Il progetto "Io parlo italiano" è una iniziativa della presidenza del consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Sociali e Previdenziali. La Dante Alighieri di Siracusa è Centro ufficiale di esami per il rilascio della certificazione P.L.I.D.A., che attesta la conoscenza della lingua italiana secondo i criteri fissati dal Quadro Comune Europeo per le lingue, pubblicato dal consiglio d'Europa ed è riconosciuto dallo Stato Italiano in base agli accordi con il Ministero degli Affari Esteri, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

La certificazione P.L.I.D.A. rilasciata dalla Dante Alighieri è necessaria per ottenere il permesso di soggiorno di lunga permanenza (Decreto Ministero Interno 4 Giugno 2010)

Il documento che i cittadini stranieri ottengono con il test delle Prefetture non è un certificato di lingua ma una attestazione valida solo ed unicamente per presentare la domanda di permesso di soggiorno.

Il Certificato P.L.I.D.A., invece, è un documento riconosciuto dalla Stato Italiano e, attraverso la rete consolare, dai Paesi di quasi tutto il mondo.

Questo significa che, a differenza dell'attestato di superamento del test delle Prefetture, il Certificato P.L.I.D.A. è spendibile sia per motivi lavorativi (ad esempio è sempre più richiesto come titolo necessario ad accesso ai bandi di formazione e lavoro delle regioni) sia per esigenze di studio, in Italia ed all'Estero.

 


 

I Corsi di Lingua Italiana per stranieri, livelli A – B -C, si svolgono il Lunedì e il Giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l'Istituto “Lombardo Radice” Via Re Ierone I n. 37 – Siracusa.

 

 

 

“Effettuiamo anche dei corsi intensivi con lezioni tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, di pomeriggio; nella settimana vengono effettuate 12 ore di lezione e 2 di lettura e conversazione. Il costo per persona è di € 15= all'ora e comprende l’uso del materiale didattico, l’attestato finale di frequenza, la partecipazione gratuita all’attività culturale della Dante di Siracusa (conferenze, mostre, concerti, ecc.). Le lezioni hanno luogo in prossimità del centro storico (isola di Ortigia).

L’adesione deve pervenire per posta elettronica.

Vicino alla sede dei corsi, abbiamo ottime convenzioni con B&B, Hotel o piccoli appartamenti ammobiliati  ubicati sia a piano terra che a primo piano.

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Società Dante Alighieri – Progetto Lingua Italiana

Comitato di Siracusa

Telefoni : 0931-60567

email: info@dantesiracusa.com