Caricamento immagini....

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
In occasione della sesta settimana della Cucina Italiana nel mondo, si è svolto, venerdì 25 novembre, l'incontro tra i soci della Dante Alighieri e la dottoressa Carla Siena e il professore Salvo Dell'Aquila, sul tema “La Dieta dell’atleta e non solo”.

 La dottoressa Carla Siena ha ricordato l'essenziale funzione dei principali nutrienti quali glucidi, protidi e lipidi nell'alimentazione e sottolineato la necessità di una minima quantità di grassi, essenziali per la sintesi ormonale. Non occorre poi esagerare con l'assunzione di integratori che possono essere dannosi se presi in dosi massicce, mettendo in guardia l'atleta o l'aspirante bodybuilder dal seguire manuali o guide, che spesso altro non sono che inserzioni pubblicitarie di prodotti. Il professore Dell'Aquila, dal suo punto di vista di allenatore di Atletica, ha sottolineato come mentre durante le competizioni sportive di anni fa si faceva assoluto divieto di bere, oggi è essenziale il re-idratarsi, il cosiddetto spugnaggio, specie durante le competizioni siciliane che dalla Federazione hanno avuto una deroga circa la possibilità di bere anche durante competizioni inferiori ai 10 km. Essenziale, inoltre, la presenza del nutrizionista sportivo, che deve lavorare su ogni atleta in modo individuale.

Sono stati infine presentati, tre atleti provenienti da paesi extracomunitari, che ormai stanno raggiungendo risultati notevoli a livello locale o regionale, mostrando come  lo sport sia una maniera per integrare e valorizzare atleti provenienti da tutte le parti del mondo.

I commenti sono chiusi.

 gennaio 2022
LMMMVDD
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456
La segreteria è aperta il lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,00.
Per informazioni sui corsi ed esami PLIDA e DITALS scrivere agli indirizzi specifici:
plida@dantesiracusa.com
ditalsdantesiracusa@gmail.com
info@dantesiracusa.com

Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura” width=
Link ai webinar


Categorie

Archivi

Chi c'é online

1 visitatori online

Visitatori