Caricamento immagini....

 

 

 

 

 

 

 

 

“Donna è gentil nel cielo che si compiange

                                                                                                                          di questo impedimento ov’io ti mando,

                                                                                                                             Sì che duro giudicio là su frange.

                                                                                                                             Questa chiese Lucia in suo dimando

                                                                                                                             E disse:- Or ha bisogno il tuo fedele

                                                                                                                             Di te, e io a te lo raccomando-.  

                                                                                                                             Dante, Inferno II

 

Lettera n. 2

                                                                                                                      Siracusa 27 marzo 2021

Cari soci,

tra pochissimi giorni, il 31 marzo, termina la campagna tesseramenti per questo nuovo anno. Chi non avesse rinnovato la propria tessera è invitato a farlo, al più presto. Ricordo che è possibile ricorrere al bonifico bancario, comoda forma di pagamento che può essere utilizzata anche per regalare a un amico, o a un giovane, un anno di incontri di cultura e dinamismo all’insegna della relazione. A causa della pandemia per il momento tutte le nostre attività si svolgeranno on line. Ma non scoraggiamoci perché, grazie anche alla campagna vaccinale, presto tutto sarà solo un ricordo.

Martedì 6 aprile sarà inaugurata la rubrica mensile Pillole di lettura a cura della dott.ssa Luisa Fiandaca, per conoscere le ultime pubblicazioni editoriali della narrativa italiana e straniera; dedicheremo 30 minuti per scoprire nuove storie e nuove scritture. Si invierà il link per partecipare con gotomeeting.

Lunedì 26 Aprile Lectura Dantis a cura dell’attrice Alessandra Fazzino che interpreterà  il canto XVII del Paradiso, dedicato a Cacciaguida, trisavolo di Dante. Si invierà il link per partecipare con gotomeeting.

A maggio, presumibilmente nella prima settimana, sarà ripetuta in presenza la cerimonia di premiazione dei vincitori del 1^concorso grafico e fotografico “Dante e Santa Lucia, un incontro illuminante”, dedicato alle scuole. Il 25 marzo in occasione del Dantedì  la premiazione è prevista on line (avete ricevuto già comunicazione e link) con la partecipazione dei giurati del concorso, del linguista prof. Massimo Arcangeli, nonché degli studenti e degli istituti scolastici che hanno partecipato. Sarà data più avanti comunicazione dettagliata del luogo dell’evento di maggio.

Sabato 8 maggio Giornata della Dante. Relatore sarà il prof.Pietro Cataldi, rettore dell’Università degli stranieri di Siena. Sarà data più avanti comunicazione dettagliata del luogo e della modalità dell’evento.

In collaborazione con la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Teramo sono previste due conferenze:                       

Venerdì 21 maggio alle 17:00 il  Prof. Gabriele Carletti, ordinario di Storia del pensiero politico converserà su Dante politico

Lunedì 14 giugno alle 17:00 la prof.ssa Maddalena Carli, associata di Storia contemporanea parlerà di Artisti della propaganda. Il fascismo e la politica delle immagini.

                             

Ricordo le nostre attività in corso:

  •  lunedì e giovedì dalle 16:15 alle 18:45, presso la sede di via Piave 92, si svolgono i corsi di Italiano per gli stranieri per la preparazione per gli esami di certificazione di Italiano L2, secondo i livelli previsti dal QCER. L’associazione è Centro Plida per gli esami di certificazione linguistica.

A maggio si terranno presso la nostra sede i corsi DITALS di specializzazione della didattica di Italiano L2, per la preparazione degli esami in collaborazione con l’Università degli stranieri di Siena, UNISTRASI.

Attendo, come tutti voi, di poter tornare presto  a teatro. Intanto, estendo a tutti i soci e alle loro famiglie i miei auguri per la ormai prossima Santa Pasqua, che ciascuno, credente o no, possa vivere come esperienza interiore di dialogo e accoglienza.

 

A presto

 Cordiali saluti                                                                                                                            La presidente

                                                                       Prof.ssa Mariateresa Mangano

I commenti sono chiusi.

 giugno 2021
LMMMVDD
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234

TESSERAMENTO 2021 Orari apertura sede

Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura” width=
Link ai webinar


Categorie

Archivi

Chi c'é online

1 visitatori online

Visitatori