Caricamento immagini....

"A l’alta fantasia qui mancò possa;

ma già volgeva il mio disio e il velle

si come rota ch'igualmente è mossa

l'amor che move il sole e l'altre stelle"

Dante, Paradiso XXXIII

          

Circ. 1/2021

Siracusa, 16 gennaio 2021

Cari soci,

innanzitutto, tantissimi auguri di buon anno. Che il 2021 sia sereno, fruttuoso e pieno di azioni aperte al miglioramento di noi stessi e di coloro che abbiamo attorno.

Un grandissimo grazie a Gioia Pace per il lavoro magnifico e costante che ha svolto e che ha permesso al comitato Dante Alighieri di Siracusa di arrivare fino a qua. La ringrazio del sostegno che mi ha dato e che sono sicura ancora mi darà in futuro.

Con la collaborazione di tutti partiamo per uno splendido anno, augurandoci che presto potremo svolgere tanti eventi anche in presenza.

Quest’anno ricorre un anniversario importante: 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Sono tantissime le iniziative a livello nazionale che mirano a ricordare la poesia e il ruolo nella letteratura mondiale del nostro poeta fiorentino.

Anche noi vogliamo celebrarne la grandezza.

Segnalo l’iniziativa dell’Accademia della Crusca La parola di Dante fresca di giornata. Nel sito https://accademiadellacrusca.it/ per tutto l’anno sarà pubblicata ogni giorno una scheda dedicata all’opera di Dante. Questa iniziativa è un’occasione per rileggere Dante, riassaporarne la grandezza,  approfondirne l’opera.

Rilevante è anche il progetto In viaggio con Dante raccolta di 100 brevi filmati che accompagnano la lettura dell’intera Divina Commedia, realizzati dal regista Lamberto Lambertini e il giornalista P.Peluffo e liberamente fruibili nel sito https://ladante.it/multimedia/in-viaggio-con-dante.html. Un modo diverso per attualizzare Dante e viaggiare nella nostra Italia sia geograficamente che culturalmente.

È in atto il tesseramento 2021, che sarà possibile effettuare a partire da lunedì 1 febbraio. Gli orari di apertura della sede di via Piave 90 si trovano nella tabella sottostante. Sarebbe bello continuare con l’abitudine, che i tesserati hanno, di donare una tessera ad un giovane, per accostarlo al mondo della cultura.

Orari di apertura della sede:

Lunedì

11:15-12:30

16:00-17:30

Mercoledì

 

16:00-17:30

Giovedì

 

16:00-17:30

Venerdì

11:15-12:30

 

Vi comunico intanto il calendario delle iniziative già  programmate:Aspettiamo ovviamente di riprendere i consueti appuntamenti  proposti dal Teatro Bellini di Catania.Attendiamo impazienti che presto la pandemia sia solo un lontano ricordo, così da riprendere a viaggiare, frequentare musei e librerie e poter assistere ad eventi culturali e musicali, nonché partecipare alle serate conviviali.

  • 2 febbraio ore 17:00 Conversazione sul teatro. Relatore sarà l’attore Michele Dell’Utri.

  • 26 febbraio ore 17:00 Conversazione su Dante. Relatori saranno due noti docenti di filosofia, il prof. Salvo Santuccio e  il prof. Elio Cappuccio.

Le conferenze si terranno nelle modalità consentite dalla legge. Sarà mia cura, a tempo debito, renderle note.

  • 28 febbraio scadenza del  concorso  “Dante e Santa Lucia. Un incontro illuminante”

Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Siracusa e provincia, con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti e le studentesse ad esprimere, attraverso le tecniche grafiche o fotografiche, la visione della figura di Santa Lucia nel viaggio di Dante.

Fantasia e creatività diventano gli strumenti per conoscere e leggere con più consapevolezza i versi della Commedia e scoprire in Dante la devozione per la nostra patrona e martire siracusana.

Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati nel sito del comitato della Dante di Siracusa al seguente indirizzo www.dantesiracusa.com

  • 25 marzo giornata del Dantedì   Relatore sarà il prof. Massimo Arcangeli.

L’evento sarà svolto secondo le modalità consentite dalla legge e immediatamente  rese note.

In occasione del Dantedì si procederà anche alla premiazione dei vincitori del concorso per le scuole

Dante e Santa Lucia ” Un incontro illuminante”.

  • 8 maggio Giornata della Dante. Relatore sarà il prof.Pietro Cataldi, rettore dell’Università di Siena. Anche in questo caso non siamo in grado di conoscere se potremo svolgere l’attività in presenza ma sarete tempestivamente informati.

Infine, ricordo che il lunedì e il giovedì dalle 16:15 alle 18:45, presso la sede di via Piave 92, sono stati attivati i corsi di Italiano per gli stranieri per la preparazione per gli esami di certificazione di Italiano L2, secondo i livelli previsti dal QCER.

Sperando di vedervi prestissimo e abbracciarvi, porgo cordiali saluti

 

      La Presidente

Mariateresa Mangano

 

Contatti : dantecomitatosr@ libero.it – 347 1788956

 

I commenti sono chiusi.

 marzo 2021
LMMMVDD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234

TESSERAMENTO 2021 Orari apertura sede


Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura” width=
Link ai webinar


Categorie

Archivi

Chi c'é online

0 visitatori online

Visitatori