Caricamento immagini....

“I’son Lucia / lasciatemi pigliar costui che dorme, sì l’agevolerò per la sua via”.
(Purgatorio, IX, 52 ss.)

In occasione delle celebrazioni dantesche per il VII centenario della morte di Dante, il comitato Dante Alighieri di Siracusa bandisce il concorso “Dante e Santa Lucia, un incontro illuminante” rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di incoraggiare gli studenti e le studentesse ad esprimere attraverso le tecniche grafiche o fotografiche la visione della figura di Santa Lucia nel viaggio di Dante.
Fantasia e creatività diventano gli strumenti per conoscere e leggere con più consapevolezza i versi della Commedia e scoprire in Dante la devozione per la nostra patrona e martire siracusana.
Gli elaborati, sul tema in oggetto ,dovranno pervenire in formato digitale(JPEG,TIFF) entro il 28 febbraio 2021 all’indirizzo dantecomitatosr@libero.it

Modalità di Partecipazione
Il Concorso si suddivide in due fasi:
Prima fase d’istituto
Ogni docente, nella propria autonomia, decide la modalità di realizzazione dell’elaborato del singolo alunno o del gruppo classe. Ciascuna istituzione scolastica partecipante al concorso dovrà selezionare, secondo le modalità che riterrà più opportune, un unico elaborato vincitore d’istituto tra quelli che hanno superato la fase di classe e inviarlo in file immagine (JPEG,TIFF)in formato zip all’indirizzo sopra indicato, corredato dei dati anagrafici del partecipante , della classe , della scuola di appartenenza e del docente referente.

Seconda fase
Fra gli elaborati selezionati come vincitori d’istituto, una commissione di esperti valuterà i lavori ritenuti più idonei per ciascun ordine di scuola, tenendo conto dei seguenti criteri:
1. Aderenza al tema
2. Creatività espressa negli elaborati
3. Capacità comunicativa

Cerimonia di premiazione
Il 25 marzo 2021, nella giornata del “Dantedì”, istituita per celebrare il Poeta come simbolo dell’identità italiana nel mondo, gli studenti vincitori, accompagnati dai docenti referenti, parteciperanno alla premiazione nelle modalità consentite che verranno opportunamente comunicate .Sarà premiato il miglior elaborato per ogni ordine di scuola.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di merito. Tutti gli elaborati potranno comunque essere utilizzati, esposti, pubblicati nel sito del Comitato Dante Alighieri di Siracusa.
I dati personali dei partecipanti saranno trattati ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.
Società Dante Alighieri-Comitato di Siracusa-Via Piave n.90-96100 Siracusa
http//: www.dantesiracusa.com e-mail: dantecomitatosr@libero.it;info@dantesiracusa.com

Attesa la valenza dell’iniziativa si invitano le S.S.L.L. a dare la massima diffusione del presente concorso tra i docenti facilitando la partecipazione degli studenti o delle classi interessate.

I commenti sono chiusi.

 settembre 2021
LMMMVDD
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
La segreteria è aperta il lunedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,00.
Per informazioni sui corsi ed esami PLIDA e DITALS scrivere agli indirizzi specifici:
plida@dantesiracusa.com
ditalsdantesiracusa@gmail.com
info@dantesiracusa.com

Leggere insieme: il libro italiano nei circoli di lettura” width=
Link ai webinar


Categorie

Archivi

Chi c'é online

1 visitatori online

Visitatori