AIX-EN-PROVENCE 2022

Mobilità in Francia Aix-en-Provence: 29 marzo- 03 Aprile 2022

In qualità di volontari e membri del comitato Dante Alighieri di Siracusa, siamo stati invitati a partecipare al progetto Erasmus+ riguardante un gemellaggio con il comitato Dante Alighieri di Aix-en-Provence. Più precisamente si trattava di prendere parte alle lezioni in modalità Job Shadowing, ovvero apprendimento tramite osservazione.

Ogni pomeriggio alle 18.00 ci recavamo alle lezioni che si tenevano all’università di Aix-en-Provence fino alle 19.45 circa. Lì, le docenti di madrelingua italiana Martina o Francesca ci invitavano a sederci con gli studenti e ci presentavano brevemente alla classe.

Dopo averci presentati, per noi la lezione procedeva con l’osservazione della stessa.

Il nostro principale scopo durante questi momenti era migliorare l’offerta didattica della nostra scuola. Il confronto con le tecniche utilizzate presso la scuola di Siracusa e la sede di Aix-en-Provence ha portato a riflessioni e spunti sotto diversi punti di vista.

 

La sera era il momento di condivisone delle nostre impressioni e delle conclusioni a cui eravamo giunti. La discussione si incentrava sulle modalità di organizzazione delle lezioni francesi e come adattarle al contesto della scuola siracusana, in considerazione della diversa tipologia di studenti. Infatti, è stato evidenziato come le lezioni francesi si differenziassero dalle lezioni siracusane sotto molti punti di vista. Più precisamente, le classi francesi erano omogenee e formate da adulti (livello A2-B1) con la passione per la cultura italiana. Pertanto, le insegnanti avevano scelto di adottare testi con poca grammatica al fine di sviluppare principalmente le abilità orali. Il quadro che emerge nel contesto siracusano risulta più variegato per la presenza di apprendenti eterogenei per lingue, culture ed età. Lo scopo primario del docente della Dante Alighieri di Siracusa è l’insegnamento per l’integrazione dello studente nella società e nel Paese italiano. Ne segue che l’obiettivo delle lezioni è più marcato e indirizzato alla preparazione di certificazioni di lingua finalizzate all’ottenimento del permesso di soggiorno o della cittadinanza. Si aggiunga che presso la scuola siracusana si vantano tutti i livelli di preparazione dalla pre-A1 al C1.

Nonostante l’impostazione del Job Shadowing, abbiamo chiesto alle insegnanti di contribuire alle lezioni. Loro ci hanno suggerito di partecipare a un gioco che avevano già proposto ai loro studenti e svolto in diverse lezioni in quel periodo: Il gioco consisteva nell’indovinare una città italiana tramite l’osservazione di immagini.

Così, abbiamo preparato una presentazione Powerpoint 

 

                                                                           inserendo immagini di monumenti e località tipiche siracusane per fare indovinare da quale città provenissimo. Le insegnanti ci concedevano circa venti minuti al termine delle attività per poter proiettare le immagini in classe. A ogni immagine, seguiva una spiegazione orale con un doppio scopo: sviluppare la ricezione orale ascoltando una madrelingua ed esportare la cultura siciliana. Gli studenti (inizialmente intimiditi e spaesati) erano stimolati a parlare a seguito delle nostre domande e dei nostri racconti.

In terzo luogo, le nostre osservazioni divenivano oggetto di discussione con le docenti della sede francese, le quali si prestavano ad ascoltarci e a darci la loro opinione su diversi aspetti dell’offerta didattica siracusana. Dal canto nostro, esprimevamo anche noi le nostre impressioni sulle loro lezioni e suggerivamo qualche idea, citando in particolare esperienze avute. Abbiamo, inoltre, parlato a lungo delle motivazioni degli studenti francesi e dei nostri studenti. A seguito di questo scambio di opinioni, Martina, una volta venuta a conoscenza della massiccia presenza di studenti da alfabetizzare a Siracusa, ha donato al comitato Dante Alighieri di Siracusa una serie di libri molto apprezzati e soprattutto utili per i livelli più bassi. 

 

Il progetto Erasmus+ è stato un momento di scambio culturale che ha portato a un arricchimento per i docenti della Dante Alighieri e per il comitato stesso, il quale ha esportato all’estero la sua cultura e l’importanza della scuola siracusana di italiano per stranieri. Un nuovo contesto didattico ha portato grandi benefici e vantaggi per offrire un servizio di qualità agli apprendenti e per qualificare sempre più i suoi docenti.

 

Per concludere, vorremmo ringraziare l’intero Comitato Dante di Siracusa per la splendida opportunità che ci ha dato. In particolare, ringraziamo la presidente prof.ssa Mangano che ci ha sempre supportati durante l’intero progetto standoci vicina anche a miglia di distanza. Un ringraziamento speciale va al preside Rizza e alla moglie Paola per la cura nei minimi dettagli del progetto e per l’ineccepibile organizzazione. Grazie di cuore al Comitato Dante Alighieri di Aix-en-Provence per l’ospitalità e la bellissima esperienza. Ringraziamo le due gentilissime insegnanti Martina e Francesca che ci hanno accolti, facendoci sentire a casa e per i libri che ci hanno donato per i nostri corsi di italiano. Ma soprattutto grazie alle insegnate volontarie del Comitato Dante Alighieri di Siracusa senza le quali non avremmo potuto essere qui oggi a scrivere su questa meravigliosa esperienza. 

 

Grazie per tutto,

 

Federica, Giusy, Cristina, Emanuele e Elena

 

Upload Image...
Upload Image...