Presentazione

Il Comitato di Siracusa della Società Dante Alighieri organizza i corsi di lingua e cultura italiana per stranieri con lo scopo di realizzare l’art. 2 dello statuto che recita: “Al fine di favorire ed accrescere la diffusione della lingua, della cultura e delle creazioni del genio e del lavoro italiani”.

Già da venticinque anni il Comitato della Dante ha realizzato corsi da A1 a C2, da elementare ad avanzato, con la partecipazione di cittadini provenienti da diversi stati del mondo.

Ciò costituisce un’esperienza positiva sia per i docenti che per i discenti, i quali hanno potuto constatare come in un clima pacifico la cultura accomuna tutti. Pertanto, durante le lezioni non si sono avuti solo scambi attinenti alla lingua italiana, ma anche scambi relativi al patrimonio culturale proprio con riguardo particolare ai costumi e agli usi locali, necessari in questo nostro particolare presente.

Alla fine del corso agli studenti viene rilasciato dal Comitato di Siracusa della Società Dante Alighieri una certificazione di conoscenza e di competenza della lingua italiana, diploma ufficiale in quanto il Comitato di Siracusa è già da 19 anni centro di certificazione autorizzato PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) ufficialmente riconosciuto dal Ministero degli affari esteri (convenzione n. 1903 del 4.11.1993). Il PLIDA è riconosciuto anche dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 18.10.2002) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (convenzione 11.2.2004).

Tempi

I corsi si effettueranno il lunedì e il giovedì

Dalle 16,15 alle 17,30 livelli A1, A2, B1

Dalle 17,45 alle 19,00 livelli B2, C1, C2

Presso la sede del Comitato in via Piave, 92, primo piano

Comunicazioni

Quadro comune europeo
di riferimento per la conoscenza
delle lingue

Il Quadro comune di riferimento europeo distingue tre ampie fasce di competenza (“Base”, “Autonomia” e “Padronanza”), ripartite a loro volta in due livelli ciascuna per un totale di sei livelli complessivi, e descrive ciò che un individuo è in grado di fare in dettaglio a ciascun livello nei diversi ambiti di competenza: comprensione scritta (comprensione di elaborati scritti), comprensione orale (comprensione della lingua parlata), produzione scritta e produzione orale (abilità nella comunicazione scritta e orale).

leggi tutto

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
Domanda di iscrizione

    Data di nascita*

    Sesso*

    Documento*

    Conoscenza della lingua italiana*

    Corso scelto*

    *Compilare tutti i campi contrassegnati