Dantedì 2023

Concorso Dantedì 2023

 

Grande entusiasmo ha riscosso l’evento “Dantedì 2023” svoltosi ieri 25 marzo, in contemporanea in tutta Italia, e anche a Siracusa, presso l’Auditorium del Liceo Einaudi, ormai giunto alla III Edizione. In una sala piena e traboccante, accolti dalla Dirigente Prof.ssa Teresella Celesti, nell’entusiasmo più generale, sono stati premiati i lavori svolti dagli alunni delle scuole della provincia di Siracusa, quest’anno dedicati alla tematica relativa agli animali, angeli e creature demoniache della Divina Commedia, premiati da una giuria presieduta dalla dottoressa Concetta Ciurcina, già direttrice del Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa e composta da Bianca Martorana Tusa,  vignettista e illustratrice, Maria laura Gionfriddo, designer della comunicazione e creatrice di contenuti per il web, la professoressa Luigina Alagna, architetto e naturalmente la Presidente Mariateresa Mangano.

Come ha giustamente detto nella sua introduzione, la Presidente del Comitato Dante Alighieri di Siracusa, Prof.ssa Maria Teresa Mangano, Dante, con la sua capacità di sintesi e di rielaborazione creativa, continua a essere fonte di ispirazione nei campi più disparati, e quest’anno più che mai lo si è visto dai lavori prodotti dagli alunni, disegni, collages, video, foto, e da quest’anno anche fumetti. Proprio al fumetto era dedicata la presenza della fumettista Fabia Mustica, illustratrice esperta soprattutto in libri per bambini, autrice di pubblicazioni su Verga a fumetti, che ha spronato i tanti giovani presenti a perseguire la propria passione per il fumetto, che ormai è assurto a grande forma di espressività. Visto il grande successo della manifestazione, possiamo affermare che Dante anche oggi sia davvero “rock”!! È proprio il caso di dire Arrivederci al 2024!

Con una giuria composta da specialiste in campi diversi, dall’archeologia, all’architettura, al fumetto, al web, la Presidente della Giuria, Dott. Concetta Ciurcina, ha sottolineato come la decisione presa tre anni fa dal Comitato della Dante Alighieri di Siracusa, di proporre un concorso, rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, su un argomento ispirato alla Divina Commedia, sia stata opportuna e vincente.

La partecipazione degli studenti è sempre stata significativa e quest’anno lo è stata in modo  particolare, con la presentazione di ben 72 elaborati.

E veramente conforta, come puntualizzato dalla Ciurcina, che in una società tecnologica e globalizzata, i grandi classici della letteratura, adeguatamente proposti dai docenti, sappiano diffondere un messaggio universale, ieri come oggi, che i giovani sono in grado di recepire e mediare, riconoscendone la validità e l’attualità.

E ciò si è verificato per il concorso dell’anno dal vasto argomento “Animali, angeli e creature demoniache nella Commedia Dantesca”, adatto appunto a fornire ampia materia, con la componente misteriosa e pure mitologica, che affascina come intimorisce nel mondo infernale, che più ha interessato, forse perché nella varietà delle colpe e nell’orrore del contrappasso si riflette tanto del  quotidiano.

Gli elaborati di diversa tipologia, disegni, fotografie, video  a cui si à aggiunto quest’anno il fumetto, sperimentano varie forme espressive, anche ricorrendo al digitale e  a suggerimenti ricavati dallo web; il disegno rimane comunque l’espressione preferita.

Il compito della Commissione non è stato facile, non solo per la quantità degli elaborati da esaminare in tempi contenuti per rispettare la scadenza del Dantedì, ma pure per la qualità generale dei lavori.

Un elogio a parte è stato rivolto dalla Presidente della Giuria agli alunni della scuola Primaria per la valenza dei loro lavori, in rapporto all’età, su un argomento certamente non consueto, per cui si è voluto aggiungere per loro il Premio Primavera.

Una menzione particolare si deve al Liceo Artistico di Lentini, che ha prodotto lavori degni di nota, nella concezione, creatività e resa.