MOBILITA’ ERASMUS KA1
GALWAY 23-29 LUGLIO 2023
(cod. di Accredit. 2020-1-IT02-K120-ADU095264. Prima annualità: 2021-1-IT02-KA121-ADU000009778 e Seconda annualità 2022-1-IT02-KA121-ADU-0059277″
La mobilità si è svolta a Galway (Eire) dal 23 al 29 Luglio scorsi, con obiettivo principale quello di integrare la formazione metodologica con la frequenza di un corso di lingua straniera all’estero, secondo il proprio livello d’ingresso, eccetto per Saveria Barone che ha frequentato un corso di metodologia CLIL.
I partecipanti coinvolti sono parte dello staff tecnico del comitato e parte del team di docenti volontari del PLIDA. Nello specifico: Mariateresa Mangano, Margherita Valenti, Rossella Ruscica, Saveria Barone, Filippo Savarino, Alice Aliberti e Egle Morrone.
La scuola presso la quale è stato seguito il corso di Lingua Inglese è l’“Atlantic Language School” di Galway, costituita da più plessi e situata al centro della cittadina.
I corsi sono stati ben strutturati, venendo incontro ai livelli che il gruppo dei partecipanti aveva raggiunto nel Placement Test, inviato preventivamente alla scuola e le aspettative dei singoli. La fase propriamente operativa ha riguardato l’effettivo svolgimento delle lezioni del corso presso la sede del College, per un totale di 25 ore complessive.
Insegnanti competenti hanno effettuato i corsi in modo da far raggiungere obiettivi finali di volta in volta graduati, soprattutto per ciò che riguarda la lingua di uso quotidiano. Le classi erano disomogenee sia per la provenienza geografica degli studenti che per la loro esperienza di studio o lavoro. Si sono approfonditi campi di micro lingua relativi ad Arte, Civiltà, Cinema, Musica, problematiche economiche europee e non. Le lezioni sono state effettuate, in parte, con l’utilizzo del Digitale, alternando efficacemente spunti di approfondimento teorico e culturale sulla lingua, ad un approccio più operativo finalizzato, in particolare, al potenziamento delle abilità di comprensione e di Speaking, modulate con attività di ascolto in lingua, presentazioni, brevi dibattiti, discussioni in coppia e in piccoli gruppi, considerazioni personali, sempre in un clima accogliente e distensivo.
Durante i corsi abbiamo avuto modo di confrontare i nostri punti di vista di cittadini italiani europei con quelli di individui europei e di altre zone del mondo in uno scambio proficuo, migliorando il nostro livello di comprensione della lingua inglese parlata e relativizzando le nostre idee dal punto di vista culturale.
A conclusione del Corso è stata richiesta da “Digit Eu. Survey” una relazione on-line, sull’andamento dei lavori e sulla ricaduta personale del soggiorno in senso globale.
Nelle ore pomeridiane, dopo la fine dei corsi, sono state organizzate dalla scuola o in autonomia alcune attività di visita e conoscenza del territorio che ci ha ospitato. Abbiamo potuto apprezzare le residenze tipiche del luogo, le piazze, la Cattedrale, la spiaggia di Salthill, il West End, esercitando le competenze linguistiche acquisite durante le lezioni per soddisfare i bisogni primari come il cibo o l’orientamento attraverso la città.
Globalmente l’esperienza è stata più che positiva, permettendoci di ampliare i nostri orizzonti culturali e il gruppo di lavoro ha vissuto giornate di intesa e condivisa partecipazione. Formazione e cultura, crescita personale e capacità collaborativa si sono incontrate e perfettamente realizzate. Infine, questa esperienza ha fornito ulteriori competenze da poter spendere nei corsi di Italiano L2, che vengono tenuti da alcuni docenti del gruppo, in modo volontario, per la Società Dante Alighieri di Siracusa.