GALWAY/DUBLIN 2022

Accreditamento 2020-1-IT02- K120-ADU095264

Prima annualità: Codice 2021-1-IT02-KA121-ADU-000009778

Mobilità job-shadowing dal 19 al 27 luglio 2022

 

Le mobilità di job-shadowing dei soci Sebastiano Rizza e Paolina Ruscica dal 19 al 27 luglio  sono state svolte presso due partners: Piccola Accademia di italiano e Atlantic Language Galway.

Piccola accademia di italiano 

La scuola Piccola Accademia di italiano, situata nel centro di Dublino, offre corsi di Lingua e Cultura Italiana a tutti i livelli, lezioni individuali e in piccoli gruppi. Le classi di gruppo sono molto piccole (fino a 7 studenti) in modo che possano essere adattate alle esigenze di ogni studente, sfruttando i vantaggi dell’apprendimento collaborativo.

Le lezioni sono basate sui più recenti metodi di apprendimento e progettate per essere divertenti ed amichevoli con il supporto di libri e materiale audiovisivo.
Le aule sono dotate di lavagne interattive per migliorare le esperienze di apprendimento in classe e casa: infatti viene inviato un pdf con gli appunti dalla lavagna dopo ogni lezione.
A scuola è disponibile una selezione di libri italiani e DVD di film italiani da fornire  in prestito agli apprendenti adulti.

La scuola effettua corsi speciali e preparazione per gli esami di certificazione italiana (tipo CELI o CILS) tenuti da docenti qualificati che hanno conseguito la Laurea Magistrale in Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda presso l’Università per Stranieri di Siena e l’Università per Stranieri di Perugia ed opera a Dublino dal 2011. 

La tipologia di iscritti ai corsi di Italiano è:

·       studenti universitari che seguono l’italiano come 2° lingua;

·       studenti extra comunitari, provenienti soprattutto del Sud America che seguono i corsi di preparazione Celi o Cils di lingua italiana;

·       persone conviventi con italiani che vogliono imparare la lingua italiana per potersi relazionare con la famiglia italiana del partner;

·       prima di un viaggio in Italia per acquisire un minimo di dimestichezza nella lingua italiana.

I corsi vengono organizzati per trimestre: gennaio-aprile, aprile–luglio, settembre- dicembre; le lezioni si svolgono generalmente dalle 18 alle 19,30 e dalle 19,45-21,15 e sono lezioni settimanali con un test di fine corso.

La scuola non è sede di certificazione ma effettua solo i corsi di preparazione al CELI.

Presso la sede della Piccola Accademia Italiana abbiamo incontrato la direttrice della scuola Valeria Mariucci e Maira Preatoni entrambe docenti presso la suddetta scuola.

Abbiamo confrontato le attività svolte presso la nostra sede con quelle svolte presso la Piccola Accademia di Italiano.

Durante le attività e gli incontri del job-shadowing, abbiamo prospettato alla direttrice la possibilità di collaborare ad un eventuale progetto Erasmus K2. Rispetto a tale possibilità, la direttrice si è riservata di prendere una decisione nei prossimi mesi, mentre si è mostrata disponibile ad ospitare alcuni nostri soci che vogliano effettuare mobilità di job-shadowing, nella misura di due unità per turno, visto che le classi sono composte al massimo da 7 alunni.

Atlantic Language Galway

Il job-shadowing che si è svolto presso la sede di Atlantic Language Galway è stato un’occasione per acquisire competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell’attività didattica e per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche.

Atlantic Language svolge la sua attività durante l’anno, con cinque corsi esclusivamente a Galway per la chiusura della sua sede di Dublino. Durante il periodo estivo arriva ad attivare 46 classi (massimo 15 alunni per classe), distribuite su due edifici, con trenta classi di General Enghish di vario livello, 10 Erasmus teacher, 6 classi per specialisti; erano presenti anche alcuni partecipanti a job- swadowing di una scuola campana.

Abbiamo confrontato i sistemi di insegnamento linguistico utilizzati dal partner, identificato nuove strategie di insegnamento applicabili quotidianamente a nuovi contesti e verificato le strategia di  “accoglienza” per gli studenti soprattutto stranieri: per essi, la scuola, dopo i test di livello per l’inserimento ai corsi,  fornisce assistenza per l’alloggio e per i trasferimenti, cercando di adeguare gli stessi alle esigenze ed alle età dagli alunni (famiglie per i più giovani ed appartamenti con stanze indipendenti per gli adulti) laddove le iscrizioni siano effettuate con un congruo anticipo.

Durante gli incontri con docenti e con il CEO dell’Istituto Atlantic Language, John Daly, sono stati discussi alcuni punti allo scopo di approfondire le linee d’indirizzo comuni per lo sviluppo delle pratiche linguistiche con particolare riguardo:

1.     all’insegnamento della lingua nazionale agli adulti in apprendimento (adulti, studenti di vario ordine, ecc.);

2.     alle pratiche interculturali;

3.     alla tolleranza ed alla diversità.

Sono state, inoltre, dibattute alcune linee di un progetto di partenariato Erasmus plus K210 sullo scambio delle metodologie dell’insegnamento della L2, e poiché la scuola ha già partecipato ad alcuni progetti di partenariato Erasmus plus K210, la nostra referente si è offerta di utilizzare contatti con partner con i quali ha già avuto lavorato.

Abbiamo riscontrato la massima accoglienza e disponibilità da parte della persona di contatto Stefania Sorrentino ed anche da parte del CEO, John Daly, con il quale abbiamo avuto un proficuo incontro nel corso del quale sono state individuate le possibili forme di collaborazione per poter seguire corsi strutturati e per poter fare anche mobilità di job-shadowing. Laddove possibile, ci metterà in contatto con altre scuole che tengano corsi di metodologia, possibilmente anche in lingua italiana.

In entrambe le mobilità, abbiamo potuto riscontare che le persone con cui abbiamo avuto contatti hanno avuto esperienze Erasmus durante la loro carriera universitaria e si sono trasferite all’estero, integrandosi perfettamente nei nuovi ambienti di lavoro, favorite proprio dalla loro esperienza europea.