LA DANZA INCONTRA LA LETTERATURA

 

Sabato 28 gennaio nella splendida cornice del Salone delle feste di Villa Politi, la Presidente del Comitato Dante Alighieri di Siracusa, Prof.ssa Mariateresa Mangano, in un evento in collaborazione con la Compagnia Internazionale di Danza Storica “Harmonia Suave”, ha inaugurato l’anno sociale 2023, con uno spettacolo unico nel suo genere. La Compagnia di Danza Storica “Harmonia Suave”, nata nel 1986, composta da numerose coppie di danzatori in abito storico, sotto la direzione artistica di Carla Favata, si è esibita in una serie di  danze tra polonese, danza regency, minuetti, marce mazurke e valzer, ogni danza legata a passi della letteratura da fine 700 a 800, da Jean Austen a Stendhal, da Tolstoj a Tomasi di Lampedusa, per terminare con un omaggio a Dante, attraverso la lettura di alcuni versi del quinto canto, abbinati a “La Valse de l’amour”.

Uno spettacolo  singolare che ha proiettato i presenti in una dimensione storica lontana nel tempo, e che attraverso i turbillons degli abiti delle danzatrici e l’eleganza dei frac dei danzatori, ha condotto per mano gli spettatori nella gentilezza e nel garbo di un mondo perduto, il mondo degli indimenticabili saloni da ballo, feste di società e granballi, quando questi eventi con i loro preparativi, le loro aspettative i successivi commenti, rivestivano un ruolo sociale trasversale oggi difficilmente immaginabile.

Ed è splendido vedere come le compagnie di danze storiche non professionistiche siano presenti in varie città d’Italia, come d’altronde nella nostra città, grazie al lavoro di professionisti come Carla Favata, specializzata in danze e ricostruzioni coreografiche in diversi paesi europei, e che tiene laboratori, corsi e progetti in varie città,  di cui ricordiamo la partecipazione anche a film francesi come “Il sont partout” di Benoît Poellvorde e Yvan Attal, e diverse trasmissioni su canali Rai e Mediaset.

E grande garbo e gentilezza, hanno conferito allo spettacolo, i passi recitati dalla prof.ssa Mirella Furnari, musicista docente di canto al liceo musicale Gargallo, molto impegnata nel panorama aretuseo nella promozione della cultura musicale in ogni suo aspetto e con una lunga esperienza di palcoscenico, e da Mauro Andrea Di Salvo, affermato architetto e docente di storia dell’arte. In definitiva un perfetto connubio tra Arti, che ha emozionato profondamente i presenti, come ha ricordato la nostra Presidente. Un ringraziamento particolare alla direzione di Villa Politi che ha sponsorizzato l’evento e al dott. Salvatore Italia soprintendente a conti della Dante Alighieri sede centrale, che ci ha onorati della sua visita a Siracusa.