MINI-CICLO DI CONFERENZE SULL’EBRAISMO

Nella cornice della sala Borsellino di Palazzo Vermexio, si è tenuta il 20 Ottobre scorso la prima di un ciclo di conferenze sull’Ebraismo, davanti a un folto pubblico di intervenuti.

Dopo i saluti del Vice presidente dell’Ucei Italiana Di Segni, del Dott. Valentini in rappresentanza dell’Assessorato Regionale ai BB.CC., dell’Avvocato François Moyse, presidente di AEPJ, giunto da Lussemburgo per lo svelamento di una targa del Consiglio d’Europa che inserisce Siracusa, dopo Venezia, tra gli itinerari ebraici, di Elia Artom, Direttore della Dante Alighieri di Gerusalemme, la Conferenza è stata introdotta e moderata dal Dott. Nicolò Bucaria, autore di diversi studi scientifici nei legami tra Ebraismo e Sicilia.

Gli interventi dei relatori, il Rabbino di Napoli Cesare Moscati, l’archeologo Dan Bahat Presidente della Dante Alighieri di Gerusalemme, il Professore Architetto David Cassuto, la Dottoressa Amalia Daniele di Bagni, sono stati focalizzati sul tema dei Bagni ebraici, in particolare tra il nostro di Casa Bianca, e quelli rinvenuti da Dan Bahat nei suoi scavi archeologici a Gerusalemme.

Si è confermata l’importanza del Mikweh di Casa Bianca, struttura estremamente particolare, mentre è stata mostrata la non corrispondenza alle rigide regole di dimensioni metriche e volume dell’acqua nel caso del presunto Mikweh situato sotto la chiesa di San Filippo alla Giudecca, concetti illustrati anche con diapositive mostrate in sala.

L’incontro ha posto le basi per un approfondimento della presenza ebraica in Sicilia, interrottasi improvvisamente nel 1492, a seguito del decreto dell’Alhambra di Ferdinando II di Aragona e Isabella di Castiglia, ma che deve avere, con tutta probabilità, lasciato ulteriori tracce in Sicilia.

Con questo mini-ciclo di conferenze si concretizza la collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Gerusalemme, che ha inviato una Delegazione, grazie anche ai contatti creati da Padre Luigi e Padre Luca, dell’associazione “Amici del Madagascar”, e il cui incontro ha posto le basi di ulteriori produttive relazioni.