MIRABILE VISIONE

“MIRABILE VISIONE: INFERNO”

 

Mercoledì 18 ottobre è stato proiettato il docufilm “Mirabile Visione: Inferno” al Multisala E. Planet – Vazquez, una delle circa 200 sale italiane in cui sarà possibile visionarlo a partire dal 2 ottobre.

Il Comitato Dante Alighieri di Siracusa ha partecipato all’evento con grande entusiasmo e ha assistito alla proiezione del docufilm in presenza del produttore-regista Matteo Gagliardi.

 

Oltre ai numerosi patrocini comunali, il film ha già ottenuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri, di Celebrazioni Dantesche di Firenze, della Fondazione Univerde, Save the planet, Rete delle Donne, Senzatomica e Nessuno Tocchi Caino.

 

La rilettura attualizzata dell’Inferno dantesco di Gagliardi mostra le illustrazioni animate e ottocentesche del pittore Francesco Scaramuzza e propone la duplice lettura di due personaggi: una professoressa di Liceo (Benedetta Buccellato) e un prete cattolico (Luigi Diberti), i quali ci invitano ad una riflessione sul significato profondo della nostra esistenza, ognuno dal proprio punto di vista.

 

Al termine della proiezione, il regista ha risposto a domande, curiosità e commenti riguardanti la proiezione promuovendo un confronto diretto e costruttivo con tutti gli spettatori. Tra i temi importanti che sono stati affrontati durante il dibattito, la Scuola, che è intesa dal regista come il luogo in cui si sperimenta la scoperta e si intraprende un importante viaggio di consapevolezza e di liberazione.

 

Il Comitato Dante Alighieri di Siracusa tiene ad esprimere una valutazione positiva sul docufilm e si complimenta nuovamente con il regista. Ognuno di noi si è sentito coinvolto ed è rimasto piacevolmente colpito dalla lucidità espressiva e dall’essenza contemporanea e attuale che caratterizzano questa magnifica trasposizione dell’Inferno dantesco. Il serbatoio delle innumerevoli clip dei media ci portano dentro gli scenari mondiali con spiazzante immediatezza. Gli accostamenti al verso poetico declamato di volta in volta rappresentano uno dei tanti possibili modi di rendere il messaggio del sommo poeta universale.

 

Anche noi ragazzi del gruppo giovani della Dante di Siracusa ringraziamo calorosamente Matteo Gagliardi per questo ammirevole tributo alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

Abbiamo assaporato e fatto nostre le terzine dantesche e abbiamo compreso che l’Inferno non è un luogo appartenente ad un aldilà estraneo, ma raffigura in maniera profonda l’uomo odierno e il mondo in cui vive.

Abbiamo riscoperto, inoltre, la straordinaria attualità culturale, umana e spirituale di Dante. La visione di questo docufilm è stata talmente interessante e coinvolgente che anche noi ci siamo sentiti parte integrante del docufilm e abbiamo avvertito un grande senso di responsabilità nei confronti della realtà che ci circonda e del futuro che ci aspetta.

In conclusione, riteniamo che la scelta di aver ricondotto ogni cerchio dell’Inferno alla società moderna, illustrando le contraddizioni della nostra epoca con toccante lucidità, dà voce a un forte messaggio di speranza e rinascita.

 

“Venire fuori ogni giorno, è questa la sfida più importante”!

Giulia Romano e Jennifer Tiralongo