“PER DESIDERIO”

Il comitato Dante Alighieri di Siracusa lo scorso 18 gennaio, ha inaugurato,in collaborazione con l’associazione Post-cinema , il ciclo di proiezioni Pillole di celluloide 2024, con il docu-film Per Desiderio di e con Paola Tricomi, ricercatrice presso la scuola normale superiore di Pisa e presidente dell’associazione culturale De Sidus che nasce con l’obiettivo di divulgare cultura e conoscenza, per abbattere ogni forma di discriminazione esistente. Presente in sala il dott. Andrea Orlando astrofisico e archeoastronomo, nonché compagno dell’autrice di questa avvincente avventura sui punti di vista del cielo. La concomitanza con altri eventi in città o forse l’inusuale proposta che usciva dai rassicuranti e ben collaudati binari della presentazione del libro di turno, hanno portato un pubblico esiguo all’appuntamento, tuttavia curioso e molto attento che ha restituito sia all’ospite che a Paola Tricomi, in collegamento online, un feedback positivo e carico emotivamente.
Nelle note introduttive la presidente, Mariateresa Mangano, ha raccontato di essersi messa sulle tracce di Paola Tricomi quando qualche tempo prima era stata invitata dal dirigente scolastico prof.Cantone per un incontro nella sua scuola; poi aveva seguito i suoi successi come vincitrice del premio Bellisario 2023, infine aveva deciso di far conoscere ai soci il progetto della ricercatrice, che tra le altre cose è anche studiosa di Dante e della letteratura medievale.
L’interesse della Tricomi per il cielo e i segni che vi legge nelle sue ripetute osservazioni da “sdraita” come lei stessa dice, e con un approccio poetico- emotivo l’hanno condotta ad esplorarlo, indagarlo trascinando in questa ricerca quanti hanno avuto la sua stessa passione ma da prospettive non comuni.
Ne è venuto fuori uno straordinario viaggio tra le caleidoscopiche immagini del cielo fotografate dalle tante donne e uomini che Paola e Andrea hanno incontrato nel loro itinerario, inframmezzato da narrazioni, aneddoti, citazioni letterarie(dai miti antichi al Cristianesimo passando per Dante, Ariosto, Leopardi)scientifiche (Tolomeo, Aristotele,Galilei) paesaggi naturali e artistici,interviste a fotografi, ricercatori e persino all’astronauta Parmitano, il tutto dettato dall’idea-sogno dell’autrice ad inizio di proiezione.
“Volo come si deve, ossia con le mie forze”
da Elogio dei sogni di W.SZIMBORSKA
Al ritorno del viaggio, il bagaglio di Paola e Andrea è ricco non solo di tante bellissime foto donate dalle diverse persone intervistate, ma anche e soprattutto di riflessioni, pensieri intimi, nati da e con il cielo.
Fragilità, limite, ostacolo, immensità, bellezza, lentezza, solitudine, lontananza, desiderio.
In fondo tutte le narrazioni esibite ruotano attorno ad un interrogativo universale: l’esistenza dell’uomo e il suo posto nell’universo.
L’augurio che possiamo fare a Paola Tricomi e’ che il messaggio veicolato da questo docu-film possa raggiungere quante piu persone possibili e trovi la sua giusta collocazione nei percorsi didattici nelle scuole.
Il prossimo appuntamento con Pillole di celluloide, il 23 febbraio sempre all’Urban center,con L’esilio di Dante di F. Bancale che sarà nostro ospite.