Sevilla 2021

Siviglia 4-11 novembre 2021

L’obiettivo del progetto che promuove nel campo dell’istruzione e della formazione attività e seminari è stato ampiamente raggiunto. 

Durante il soggiorno sono state dedicate delle ore all’osservazione delle attività di insegnamento di italiano a stranieri – per i vari livelli secondo il QCER – dei docenti che lavorano presso il comitato di Siviglia della Dante Alighieri.

Sono state somministrate lezioni di italiano ai gruppi di apprendenti iscritti alla Dante della città andalusa, a partire dal tema della città di Siracusa. Sono state svolte lezioni sul cibo, la festa di Santa Lucia, il quadro del Caravaggio “Seppellimento di Santa Lucia”,  alcuni monumenti significativi della città, l’opera lirica con “La cavalleria rusticana” di G.Verga musicata da Mascagni. La lingua è stata veicolata attraverso la metodologia comunicativa e le fasi previste dall’Unità didattica/Modulo e dall’Unità didattica di  apprendimento. Sono stati forniti materiali adeguati e attraverso l’uso di foto, power point, link utili, mappe e carte geografiche sono state avviate lezioni che, in un clima sereno e piacevole, hanno permesso uno scambio culturale e linguistico notevole e tanto atteso. 

Le aule e gli strumenti messi a disposizione hanno contribuito allo svolgimento adeguato delle lezioni.

La permanenza nella città ha dato la possibilità di conoscerla e apprezzarla. Le aree pedonali, le piste ciclabili, i palazzi, le piazze, la cattedrale e altri monumenti fondamentali sivigliani, il clima mite, la luce che ci ha avvolto nelle ore trascorse all’aperto sono state un’esperienza meravigliosa. Il cibo e le abitudini degli spagnoli, la lingua e la disponibilità che abbiamo percepito sono stati parte integrante dell’esperienza formativa vissuta.

La domenica è stata dedicata alla visita di Cordova, raggiunta in treno. 

Il gruppo di lavoro, guidati dalla presidente, ha vissuto giornate di intesa e partecipazione collaborativa, in un clima allegro e festoso. Formazione e cultura, crescita personale e capacità collaborative   si sono incontrate e perfettamente realizzate.