🍷 Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – Comitato Dante Alighieri Siracusa

Anche quest’anno il Comitato Dante Alighieri di Siracusa ha celebrato degnamente la Settimana Internazionale della Cucina Italiana nel Mondo con una visita guidata a una cantina del nostro territorio: la Tenuta La Favola presso Pachino.

🌿 Accolti dal dottor Gurrieri, proprietario ed enologo della tenuta, ci siamo immersi nel mondo affascinante dell’“allevamento delle viti”, con l’obiettivo di ottenere un prodotto totalmente biologico e rispettoso della biodiversità. Inseminazione di erbe spontanee, impollinatori, insetti utili, nel rispetto dell’equilibrio naturale.

🌹 E che dire della rosa canina piantata tra i filari di Grillo? Serve ad attirare una micro vespa che combatte la cicalina dannosa per la vite: un piccolo miracolo della natura!

📚 A guidarci in questo angolo di paradiso è stata Alvice Cartelli, docente di filosofia e appassionata esploratrice di piccole realtà vinicole. Con l’occasione ci ha presentato anche il suo libro “Basta un calice”, un viaggio del cuore tra produzioni autentiche e spesso portate avanti con grande dedizione.

👨‍🍳 La celebrazione è proseguita con la tradizionale lezione di cucina del Prof. Antoine Pantano, che ha accolto studenti dal livello A1 al B1 provenienti da tutto il mondo: 🇦🇷 Argentina, 🇲🇦 Marocco, 🇯🇵 Giappone, 🇺🇸 Stati Uniti, 🇳🇱 Olanda, 🇷🇺 Russia, 🇺🇦 Ucraina, 🇲🇲 Myanmar, 🇧🇾 Bielorussia.

🍽 Un momento di incontro e condivisione, in cui preparare insieme piatti della tradizione – come le Siciliane con tuma e acciuga e le paste di mandorla – è diventato un gesto di cultura, collaborazione e soprattutto pace. 🤝

“Spremendo i grappoli di una vita si fa il vino: spremendo le parole di una lingua si fa poesia.” Mario Soldati
da “Vino al vino. Viaggio alla ricerca dei vini genuini”