Archivio Bandi e Collaborazioni

L’iscrizione del comitato al RUNTS e la sua accresciuta riconoscibilità come ente di riferimento per l’erogazione di corsi d’italiano agli stranieri hanno favorito l’avvio di importanti collaborazioni con associazioni ed enti del terzo settore che si occupano di immigrazione nonché la partecipazione a bandi nazionali specifici.

Bando Volontariato 2024 – Fondazione CON IL SUD – Luoghi comuni

Luoghi comuni nasce per coinvolgere nuovi volontari nella costruzione di 4 spazi (del fare, del [...]

Dante in scena: lingua, teatro e partecipazione
All’istituto Rizza, un gruppo di studenti stranieri, sotto la direzione di Pierantonio Valente, ha preso parte a un laboratorio di cinque ore ispirato alla Divina Commedia. Tra attività linguistiche e giochi, il percorso ha puntato su espressione orale, comprensione e collaborazione.
Nonostante l’imbarazzo iniziale, il clima si è
sciolto progressivamente, permettendo agli studenti di partecipare con maggiore spontaneità. La fase finale prevedeva una lettura drammatizzata dei testi di Dante Alighieri, preparata con interesse e curiosità, anche se con un po’ di timidezza.
La mancata partecipazione alla messa in scena conclusiva ha impedito una restituzione finale, ma l’esperienza resta positiva: un’attività che ha favorito sia l’apprendimento linguistico sia la socializzazione, e che merita di essere riproposta in futuro