OGGETTO: relazione finale mobilità docenti LYON
La mobilità di cui sopra si è svolta a Lyon (Francia) dal15 al 19 Luglio 24. La scuola presso la quale è stato seguito il corso di metodologia didattica era il “Lyon Bleu International”, situato in zona piuttosto centrale a Lyon. Il corso nella fattispecie è stato ben strutturato venendo incontro alle richieste che le docenti, Rossella Ruscica e Lucia Bonanno avevano fatto alla direzione del Collège, cioè di improntare le lezioni su Ateliers specifici di metodologia didattica Francese L2.
Insegnanti competenti hanno effettuato i corsi in modo da raggiungere obiettivi finali di volta in volta graduati per quanto riguardava la lingua di uso quotidiana, in corsi di gruppo con “studenti” provenienti da zone disparate del Globo, e per di più con professioni totalmente differenti le une dalle altre, per la quale si sono approfonditi campi di micro lingua relativi a Turismo, Civiltà, Ecosostenibilità, problematiche economiche europee, Politica, Audiovisivi tratti da Notiziari facenti riferimento all’attualità in corso in quei giorni, etc. per poi incentrare gli Ateliers individuali e in orario pomeridiano, su Letteratura, Attualità, Documenti autentici da utilizzare in classe, l’utilizzo del Digitale, la Pedagogia differenziata, etc.
Durante i corsi abbiamo avuto modo di confrontare i nostri punti di vista di cittadine italiane europee con quelli di individui europei e di altre zone del mondo e questo ci ha permesso di relativizzare le nostre idee in modo proficuo, migliorando oltretutto ulteriormente il nostro livello linguistico, anche nel campo della lingua parlata che nel caso del francese si differenzia notevolmente da quella scritta.
Globalmente la nostra esperienza è stata più che positiva.
prof.sse Rossella Ruscica e Lucia Bonanno