LILLE LUGLIO 2026

Comitato Dante Siracusa
Accreditamento 5° anno
Codice Progetto: 2025-1-IT02-KA121-Adu-000322544
MOBILITA’ LILLE (FRANCIA) 26 LUGLIO-1 AGOSTO 2026

Dal 26 luglio al 1° agosto si è svolta a Lille (Francia) una mobilità Erasmus+ dedicata alla formazione docenti, alla quale hanno partecipato Rossella Ruscica e Lucia Bonanno. Il percorso, svoltosi presso la scuola di Formazione Lil’Langues, localizzata presso il palazzo storico dell’ex Consolato Italiano di Lille, rivolto alla formazione dei docenti, ha approfondito metodologie innovative per l’insegnamento della lingua straniera, con particolare attenzione alla ludicizzazione dell’apprendimento, al metodo verbo-tonale e all’utilizzo di strategie didattiche coinvolgenti e interattive.

Particolare rilievo è stato dato alla lezione fuori dalla classe nel contesto urbano, al job shadowing nell’ambito dell’insegnamento della L2 e all’ancoraggio delle attività didattiche a luoghi reali ed esperienze vissute. Tali approcci hanno permesso di riflettere sul valore di un apprendimento linguistico autentico, esperienziale e fortemente connesso al contesto, fornendo strumenti e spunti immediatamente trasferibili nella pratica didattica, sempre nell’ottica della ricaduta nell’ambito del lavoro in associazione con apprendenti francofoni e nella disseminazione delle buone pratiche apprese con gli altri soci volontari.

A completamento della formazione sono state effettuate una visita guidata della città di Lille e una visita al Museo di Belle Arti, che hanno arricchito l’esperienza dal punto di vista culturale e linguistico. La mobilità ha rappresentato pertanto un’importante occasione di crescita professionale e culturale, favorendo l’acquisizione di nuove metodologie, il confronto con pratiche didattiche innovative e il rafforzamento della dimensione europea dell’attività educativa.

ROSSELLA RUSCICA E LUCIA BONANNO